book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

La PGS (o screening genetico preimpianto o stato di salute degli embrioni),nel nostro Centro viene effettuata su embrioni allo stadio di blastocisti.


Queste si formano in quinta giornata dalla fecondazione e sono composte da 150-200 cellule.  La biopsia viene fatta asportando la parte più esterna, quella destinata a formare la placenta.Il materiale viene poi inviato al laboratorio di genetica che  effettuerà l’analisi mediante  l’Array-CGH ( Array – Comparative Genomic Hybridization). Il laboratorio ci potrà dare con la PGS informazioni sulle alterazioni numeriche dei cromosomi (aneuploidie) che rappresentano le alterazioni embrionarie più frequenti, con la PGD la mappa genetica completa.
La biopsia si può effettuare anche in seconda o terza giornata di sviluppo embrionario (allo stadio di 6-8 cellule), ma il numero ridotto di cellule che si analizzano non dà la stessa sicurezza diagnostica .
Sarà quindi possibile conoscere lo stato di salute degli embrioni prima della loro introduzione in utero.
Questa informazione è molto importante nei casi di aborti frequenti o di ripetuti insuccessi della fecondazione assistita, riducendo il numero di transfer inutili , costi e stress “da attesa del risultato”
Ottenuta la risposta genetica, che ci da una risposta che possiamo considerare come “un’amniocentesiprecocissima”,anche se  non completa, si passa al transfer.
La tecnica Array CGH consente di evidenziare sia  le aneuploidie, cioè le alterazioni numeriche in più o in meno di cromosomi(PGS) che,  le alterazioni qualitative di essi (PGD).
La Sindrome di Down definita anche Trisomia 21,ad esempio, è caratterizzata da un cromosoma in più della coppia 21.La Sindrome di Turner dà un cromosoma sessuale in meno . Anche altre alterazioni di piccole porzioni di un cromosoma, come microdelezioni, traslocazioni sbilanciate o amplificazioni sono diagnosticate con questa tecnica.
Trasferire embrioni geneticamente sani, vuol dire anche aumentare in modo eccezionale la possibilità di gravidanza.Una recente pubblicazione (Fertil Steril. 2010 Oct;94(5):1700-6.Clinical application of comprehensive chromosomal screening at the blastocyst stage. Schoolcraft WB et al.) ha segnalato percentuali di successo(PR: pregnancy rate) dell’82,2% con una percentuale di gravidanza che arrivi al terzo trimestre del 69,9%,quasi il doppio rispetto alle stesse tecniche di procreazione senza la PGS.
I costi sono in via di progressiva riduzione .A breve giungeranno  a livello di quelli di un’amniocentesi completa.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?