book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

Depressione post parto, ne soffrono anche i neopapà


Di Sara De Giorgi
padre

30 Luglio 2018 | Aggiornato il 15 Febbraio 2019
I neopapà rischiano tanto quanto le neomamme di soffrire di depressione dopo la nascita del figlio. Purtroppo il problema è ancora troppo sottovalutato. Lo rivela un recente studio americano  


Non solo le madri, ma anche i padri si ammalano di depressione post parto.

Lo sostiene una ricerca della Indiana University pubblicata da Jama Pediatrics. I neo papà rischierebbero tanto quanto le neo mamme di soffrire di depressione dopo la nascita del figlio.
Inoltre, dallo studio è emerso che gli screening per la depressione paterna non vengono eseguiti ampiamente nelle cliniche pediatriche negli Stati Uniti, mentre invece è necessario che i padri ricevano ovunque le stesse tutele delle donne relativamente a questo problema.


I ricercatori della Indiana University hanno analizzato i dati degli screening sulla depressione svolti durante più di 9500 visite in cliniche pediatriche. Da queste è venuto fuori che il 4,4% dei padri era positivo, ossia manifestava segni di depressione post parto, mentre tra le madri la percentuale giungeva al 5%.


In studi precedenti i bambini con papà depressi hanno dimostrato di avere un maggior rischio di manifestare sintomi depressivi da adolescenti, similmente a come accadrebbe se ad avere la depressione fosse la madre.

La prima autrice della ricerca, Erika Cheng, "assistant professor" di Pediatria presso l'Indiana University School of Medicine, ha dichiarato che occorre fare attenzione al problema poiché la depressione, se non è curata, può avere conseguenze molto serie. I papà con depressione sono meno vicini ai figli e ciò può generare in loro una serie di problemi cognitivi e comportamentali.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?