book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

10 libri per mamme: divertenti, educativi e anti-capricci


Di Alice Dutto
donnalibro

14 Gennaio 2019
Per farsi due risate, affrontare i capricci e ricordarsi che non serve essere genitori "perfetti". Ecco una serie di spunti di lettura dedicati alle mamme


Questa notte ha dormito tutta la notte, ma per metterlo a dormire ci avete messo un'ora e mezza. Per non parlare della notte prima, in cui dalle 6 alle 7.30 non ne ha voluto sapere di rimettersi nel lettino. E poi c'è la spesa da fare, il lavoro, l'asilo, ricordarsi di lasciare i vestiti pronti al papà la mattina. In tutto questo, vi siete accorte che il latte è finito e ci sono da prendere i biscotti, anche se il vostro unico desiderio sarebbe quello di andare al cinema...

Se le vostre giornate possono riassumersi con queste parole, è forse giunto il momento di trovare cinque minuti, magari sui mezzi pubblici mentre state andando a prendere il vostro pargolo, per staccare la spina e farvi qualche risata, oppure per confortarvi, capendo che anche altri hanno avuto le stesse esperienze.
In questo libro scopriremo 
- titoli di libri divertenti per mamme
- libri su come gestire i capricci
- libri per essere bravi genitori
Qui qualche suggerimento letterario pensato apposta per voi.

LIBRI DIVERTENTI PER MAMME

Martedì 8 settembre. Primo giorno di scuola. Quest'anno diventerà una mamma perfetta al cento per cento. Ce la posso fare, me lo sento. Quest'anno la mia giornata sarà così. Ore 6: mi sveglio, faccio la doccia, indosso un outfit elegante e stiloso scelto la sera prima dal mio guardaroba capsule minimalista. Applico un trucco leggero ma sofisticato (come suggerisce Pinterest) completo di eyeliner con codina chic […] Ore 7: sveglia dei miei adorabili pupetti e colazione fatta in casa, sana e nutriente […] Quest'anno voglio assolutamente evitare quello che succedeva l'anno scorso. Ore 5: mi sveglio per il fracasso di uno dei miei figli che galoppa giù dalle scale. […] Ore 6: pospongo di dieci minuti. Ore 6.10: pospongo di altri dieci minuti. Ore 7.10: mi sveglio in preda al panico...

Con uno stile divertente e leggero, Gill Sims racconta la storia di Ellen, trentanovenne, in cui i buoni propositi di diventare una mamma modello si scontrano con la dura realtà. Un gin tonic per la mamma è la storia divertentissima della rocambolesca vita di una madre che non ha intenzione di soccombere alla maternità.

2. Un figlio e ho detto tutto (Mondadori)
Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione, insieme a “Gioppy” e Olivia, sono The Pozzolis Family, un vero e proprio successo mediatico nato dai social. Da Facebook e Instagram alla carta stampata, in questo spassoso libro hanno raccontato senza filtri la loro sfida di passare da due a tre: «si tratta di una delirante e radiosa cronaca della loro vita, che offre al lettore un’irrinunciabile iniezione di positività».
 

3. Mamme coraggiose per figli ribelli (Garzanti Libri)
Prendere la maternità con filosofia e con il sorriso sulle labbra è la soluzione per vivere quest'avventura al meglio. Parola di Giada Sundas, mamma di Mya, una vivace bambini di tre anni, e autrice di questo libro in cui racconta le sue sfide quotidiane. «E se superato il primo anno si crede che il peggio sia passato, ci si sbaglia di grosso. […] A due anni inizia la vera ribellione dei figli. Ninnenanne e pannolini sono niente in confronto alle storie della buonanotte che sembrano non finire mai, ai “perché” che entrano in testa come tormentoni estivi o ai “no” che diventano mantra e unica risposta a tutte le domande».

Ecco quindi un libro per non sentirsi sole ad affrontare tutto questo, per riscoprire – se già non ve ne eravate accorte – che «quando si tratta di fare la madre non esistono istruzioni». Ci vuole solo coraggio: «Perché l'imperfezione è l'unica regola universalmente valida. E l'insieme di tutti questi istanti imperfetti ed esilaranti a rendere le mamme sempre più coraggiose e i figli meravigliosamente ribelli».

4. Quello che le mamme non dicono (Bur Rizzoli)
Chiara Santamaria è rimasta incinta a 27 anni. Da una vita orientata a mojito, partner, carriera e viaggi improvvisati è dovuta passare alla spiazzante prospettiva della maternità. Con ironia e leggerezza, l'autrice racconta la sua esperienza, evidenziando «Che l'istinto materno a volte arriva e altre volte è in ritardo. Ma anche che esistono momenti neri che nessuno racconta, che dopo un mese di neonato ne servirebbero tre di psicoterapia, che ogni tanto è normale rimpiangere il “prima”».
 

5. Nonsolomamma. Diario di una mamma elastica con due hobbit, un marito part-time e un lavoro a tempo pieno (Tea)
Com'è la vita di un'elasti-mamma? Complicata, sicuramente. In questo divertentissimo libro, Claudia De Lillo racconta la sua vita sempre sul filo del rasoio, in cui la sfida costante è quella di trovare un equilibrio tra il lavoro, i suoi due bambini e un marito “part-time”.

«Abitano a Felicity Place. Intorno a loro c'è Milano, ma i residenti di questo bizzarro posto tra le magnolie sono convinti di vivere in un ridente sobborgo americano e crescono i figli a Coca-Cola con ghiaccio, tacchino ripieno e pop corn cotti nel microonde. Lei ha i piedi per terra, i capelli a carciofo e un cronico senso di colpa. Ha giornate complicate e notti impegnative. Non si veste da strafiga perché sta scomoda, non si trucca perché non ne ha il tempo, non si mette la crema idratante perché se ne dimentica. Se per sbaglio chiude gli occhi, crolla addormentata. Lei è un'elasti-mamma, nel bene e nel male».

LIBRI SU COME GESTIRE I CAPRICCI

Per l'ennesima volta vostro figlio, guardandovi con sguardo beffardo, si è messo a colpire lo schermo della televisione? Oppure è andato diretto verso la presa pronto a inserirvi dentro il ditino? O, ancora, si è messo a piangere disperato perché non vuole le carote (che fino ad adesso ha sempre mangiato) o non vuole andare a nanna?

Per aiutare le mamme, c'è questo manuale, sperimentato su un ampio numero di famiglie, che attraverso esempi e suggerimenti pratici insegna ai genitori a gestire, senza lacrime, frustrazione e rabbia, i capricci.

7. Genitori sull'orlo di una crisi di nervi. Come gestire con successo i conflitti quotidiani (Red Edizioni)
Non avete amato mai nessuno come i vostri figli, ma allo stesso tempo non avete mai conosciuto nessuno in grado di farvi andare più fuori dai gangheri. «I loro comportamenti vi esasperano a tal punto da condurvi letteralmente sull'orlo di una crisi di nervi! E il peggior scenario che possiate immaginare: non solo non venite a capo del problema, ma vi sentite frustrati, impotenti e in colpa».

Per aiutare mamme e papà in questa situazione (tranquilli, prima o poi ci si ritrova tutti a questo punto), c'è questo volume scritto da Florence Le Bras, mamma, nonna e giornalista specializzata nei temi della famiglia, che spiega in modo semplice e pratico, come relativizzare i conflitti con i figli per risolverli nel modo più dolce e indolore possibile.

LIBRI PER ESSERE BRAVI GENITORI

Un libro dedicato a chi desidera portare saggezza e amore nella relazione con i bambini, facendo pace con le proprie imperfezioni. È questo l'obiettivo del volume scritto da Valentina Giordano, esperta di mindfulness per genitori e bambini, che vuole spiegare come la cosa migliore che un genitore può fare per il bene del proprio figlio è quella di prendersi cura di se stessi e delle proprie emozioni.

All'interno del libro si possono trovare semplici tecniche per ricontattare le risorse interne, come la presenza, la comprensione e la gentilezza: «Un aiuto concreto per tutti coloro che desiderano portare equilibrio e amore nella relazione con i bambini, facendo pace con le proprie imperfezioni e vivendo la straordinaria avventura di essere genitori con coraggio e fiducia».

9. I bambini devono fare i bambini (Rizzoli Libri)
Un “must” delle letture sull'educazione dei propri figli, a cura delle pedagogiste Elisabetta Rossini ed Elena Urso. Un piccolo manuale, ricco di esempi e suggerimenti pratici, con tanti consiglio per comprendere le emozioni dei neonati e le modalità per stabilire regole ragionevoli e utili a tutta la famiglia. 

10. Urlare non serve a nulla (Bur)
Un libro di “culto” per i genitori di oggi in cui Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, spiega come sia del tutto inefficace urlare o picchiare i propri figli.

«Il bambino a cui abbiamo urlato, che abbiamo sgridato, strattonato, l'adolescente sminuito, umiliato, acquisisce un senso di sé svalutato. Svilupperà un'autostima molto bassa. Che lo farà stare male e che comprometterà il rapporto che i genitori vorrebbero avere con lui» spiega l'autore.

Partendo da esempi concreti, il pedagogista mostra la strada per un'educazione basata su regole chiare, organizzazione e buona comunicazione, per aiutare i genitori a far crescere serenamente i loro figli.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?