book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

Desiderate "mangiare di baci" un bimbo? E' l'aggressività tenera


Di Sara De Giorgi
neonato1

10 Dicembre 2018
Secondo uno studio della University of California-Riverside, se quando vedete un neonato sorridente o un cucciolo tenero avete voglia di "mangiarli di baci", sappiate che state sperimentando un fenomeno che si chiama "cute aggression". Quest'ultima deriva dal modo in cui il cervello media con la sensazione di "sopraffazione" dettata dall'emozione della visione del piccolo.


Se quando vedete un bellissimo cucciolo o un neonato dolcissimo provate il desiderio di "mangiarli di baci", sappiate che state sperimentando un fenomeno che si chiama cute aggression (aggressività tenera).

Uno primo studio del 2015, e adesso una nuova ricerca sempre della University of California-Riverside, pubblicata su Frontiers in Behavioral Neuroscience, hanno analizzato questo fenomeno e ne hanno individuato anche le basi neurali, ossia tutto ciò che accade a livello cerebrale quando si esperisce la cute aggression.

Il team guidato dalla Dott.ssa Katherine Stavropoulos ha fatto indossare a 54 partecipanti (tra 18 e 40 anni) caschi con elettrodi e, subito dopo, ha fatto loro guardare quattro blocchi di 32 fotografie divise in 4 categorie: bambini carini e altri meno, cuccioli teneri e animali adulti meno piacevoli da osservare. In seguito ai partecipanti sono state proposte alcune affermazioni, con le quali essi dovevano dichiararsi concordi o meno. In particolare, ai partecipanti è stato anche chiesto quanto si sentissero travolti dall'immagine e quanta voglia avessero di prendersi cura dell'animale o del bimbo che avevano visto.
 

Gli scienziati hanno poi misurato l'attività cerebrale delle persone e hanno notato che in quelli che avevano vissuto la cute aggression, il sistema di ricompensa del cervello e quello emotivo erano entrambi coinvolti.

Il rapporto che vi è tra la visione di quanto è bello qualcosa e l'aggressività tenera che si prova è connesso a quanto si è travolti dall'emozione: praticamente la cute aggression è il modo in cui il cervello media con la sensazione di "sopraffazione" dettata dal trasporto generato dalla visione del bimbo.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?