book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

SONOISTEROGRAFIA CHE COS'E'

SonoisterografiaSonoisterografia

 
Che cos'è?

E' un esame ecografico transvaginale con sonda bi e tridimensionale che consente lo studio della cavità uterina e quindi di diagnosticare o escludere patologie endocavitarie e malformazioni evitando cosi’, se possibile, il ricorso ad esami invasivi come l’isteroscopia.


Quando si esegue?
L’indagine va eseguita in fase preovulatoria ed in assenza di perdite ematiche genitali. Al momento della prenotazione vengono fornite alla paziente alcune indicazioni e norme comportamentali utili all’esecuzione in sicurezza dell’esame.


Come si esegue?
L’esame non richiede alcuna preparazione ed è indolore. 
La paziente si posiziona sul lettino ginecologico e la sonda transvaginale, rivestita da un involucro sterile monouso, viene introdotta in vagina.
Si esegue prima un’ecografia transvaginale per la valutazione della posizione dell’utero (antiversoflesso o retroversoflesso) e della morfologia dei genitali interni.
In un secondo momento viene estratta la sonda ecografica e introdotto uno speculum in vagina, si procede alla disinfezione dell’ambiente vaginale.
Visualizzata la cervice si inserisce un sottile catetere sterile monouso in cavità uterina. Lo speculum viene rimosso, si reinserisce la sonda vaginale e, sotto controllo ecografico, si iniettano alcuni c.c. di soluzione fisiologica che, distendendo la cavità uterina, permette di valutarne la morfologia, la presenza di patologie e lo spessore della mucosa endometriale. 
La sonoisterografia è un esame ambulatoriale che ha la durata media 15-20 minuti.

La paziente può seguire ogni fase dell’esame su un monitor interagendo con il medico.
Al termine dell’esame viene fornito il referto, completo di stampe delle immagini ecografiche.



Affidabilità dell'esameL’affidabilità della SONOISTEROGRAFIA è operatore-dipendente.
L’esame deve essere affidato esclusivamente ad un operatore molto esperto.



Rischi
L’esame è di solito ben tollerato dalle pazienti.
Gli effetti collaterali (algie pelviche simil mestruali, sanguinamenti vaginali, reazione vaso-vagale) sono estremamente rari.

Sonoisterografia

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?