book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

Non rimango incinta, gli esami per lui


Di Franco Teruzzi
laboratorio

07 Maggio 2013 | Aggiornato il 10 Agosto 2018
Quando il bebè non arriva, la coppia può sottoporsi ad alcuni accertamenti diagnostici per valutare le cause di una possibilie infertilità. Ecco i test per lui.


Spermiogramma
Nell'uomo è il test di primo livello per eccellenza, il più importante per accertare problemi di fertilità maschili. Consiste in un esame del liquido seminale grazie al quale vengono valutati:
  • quantità dell'eiaculato;
  • numero di spermatozoi totali (nella norma dovrebbe essere superiore ai venti milioni);
  • motilità progressiva, fondamentale per la capacità degli spermatozoi di raggiungere l'ovocita;
  • percentuale di spermatozoi con malformazioni.
Spermiocoltura
È un esame che può essere effettuato contestualmente allo spermiogramma e serve per ricercare eventuali infezioni batteriche nel liquido seminale (Chlamydia e Ureaplasma).

Dosaggi ormonali
Viene richiesta in presenza di uno spermiogramma anomalo. Mediante un esame del sangue si valutano i dosaggi di FSH (che nell'uomo è l'ormone principalmente coinvolto nella produzione di liquido seminale e spermatozoi), LH, testosterone, prolattina, estradiolo, SHBG.

Ecodoppler
Si tratta di una particolare ecografia effettuata a livello scrotale quando lo spemiogramma e l'esame obiettivo (visita medica andrologica) suggeriscono la possibilità di varicocele, tra le cause più frequenti della ridotta fertilità maschile.

Test genetici e cromosomici
Sono condotti a partire da un esame del sangue e servono a valutare la presenza di eventuali anomalie di geni o cromosomi. Tra questi il cariotipo.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?