book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

Conta follicoli antrali : misurazione riserva ovarica



Conta follicoli antrali scarsa

Il ritrovamento da 1 a 5 follicoli antrali  é associato ad una bassa riserva ovarica. In questo caso un eventuale trattamento di fecondazione assistita ha una possibilità  ridotta di risultato positivo. La paziente con bassa riserva ovarica che si sottopone a fecondazione assistita deve essere stimolata con un elevato numero di unità internazionali di ormone follicolo stimolante. Le pazienti con bassa conta dei follicoli antrali sono poi più vicine alla menopausa.

Conta follicoli antrali elevata

Si osserva una elevata disponibilità di ovociti e un’alta percentuale di successo nelle pazienti in cui si repertano  un numero di follicoli antrali superiore a 23. I protocolli di stimolazione ovarica devono avere un basso numero di unità internazionali di ormone follicolo stimolante.Particolare attenzione bisogna prestare nella stimolazione follicolare multipla nelle pazienti affette da sindrome dell’ovaio policistico  Una stimolazione troppo intensa può complicarsi con la sindrome da iperstimolazione ovarica. I pazienti con sindrome dell’ovaio policistico hanno un elevato numero di follicoli antrali.
Naturalmente esistono una serie di stadi intermedi di riserva ovarica e di percentuali di successo nella fecondazione assistita. La conta dei follicoli antrali si associa sempre al dosaggio dell’FSH e al dosaggio dell’  ormone antimulleriano. Così facendo si ottiene una  più accurata misurazione della riserva ovarica. E’ importante valutare bene la riserva quando si vuole elaborare con accuratezza e personalizzare un protocollo di stimolazione follicolare multipla.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?