book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

Cloasma: come prevenire le macchie della pelle in gravidanza


macchie-in-gravidanza

10 Luglio 2014 | Aggiornato il 03 Luglio 2018
Usare una buona protezione solare, stare il più possibile all'ombra, non usare scrub, ecco alcuni dei consigli dell'American academy of dermatology per evitare la comparsa delle macchie scure in gravidanza.


In gravidanza può capitare che vengano delle strane macchie scure sulla pelle. Di solito si posizionano sopra le labbra, la fronte, le guance e il naso... e si forma la cosiddetta "maschera gravidica".
Il termine medico del fenomeno è cloasma o anche melasma gravidico e affiora principalmente d'estate a causa dei raggi solari. Purtroppo una volta comparso è molto difficile eliminarlo e si può solo ridurre o camuffare.
I medici dell'American academy of dermatology hanno stilato le regole per evitarne lo sviluppo.
1) La prima regola è applicare sempre uno schermo solare ad elevata protezione, anche quando la giornata è nuvolosa e dopo il bagno, da spalmare 15 minuti prima di esporsi al sole.
2) Indossare comunque sempre un cappello a tesa larga e stare il più possibile all'ombra, anche se si usano i filtri solari.
3) Non usare creme cosmetiche esfolianti e scrub. Evitare in generale le creme che, all'applicazione, pizzicano o danno bruciore perché irritano la pelle e peggiorano lo stato delle macchie.
4) Evitare inoltre di depilare l'area ricoperta dalle macchie. "La depilazione accentua il melasma, quindi è bene cercare di risparmiare le zone a rischio da cerette e quanto altro" concludono i dermatologi che hanno anche postato un video esplicativo su youtube.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?