book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

MELATONINA IN GRAVIDANZA

La melatonina in gravidanza: quali benefici?ù


La melatonina è un ormone secreto dall'epifisi, che viene prodotto in maggiore quantità in condizioni di buio per regolare il ciclo sonno/veglia. La melatonina che troviamo in commercio è un ormone di sintesi, ottenuto in laboratorio, che serve ad incrementare quello naturalmente prodotto qualora si riscontrino casi di difficoltà ad addormentarsi o vere e proprie condizioni d'insonnia.

In gravidanza: attenzione doppia

La gravidanza è un periodo di trasformazione fisica e metabolica per la donna.
Possono presentarsi disturbi di digestione, stanchezza, sonnolenza diurna, insonnia notturna, alterazioni d’umore, dolori alle gambe e alla schiena, ristagni venosi e linfatici, ipertensione, carenza di ferro e di calcio.
Questi tipi di disturbi in gravidanza trovano un rimedio in ambito fitoterapico, omeopatico ed erboristico in generale, ma in primis bisogna sempre considerare che ciò che si introietta in gravidanza viene assorbito anche dal bambino, che non è ancora corredato di tutti i filtri protettivi di un organismo adulto! E naturale non significa innocuo!

Come prendersi cura del corpo in gravidanza?


Sonno-veglia in gravidanza

Per tutta una serie di difficoltà fisiche, metaboliche e psicologiche, nel periodo della gravidanza possono ingenerarsi alterazioni del ciclo-sonno veglia e non sempre è possibile per le gestanti dormire quando se ne ha l’esigenza o restare sveglie tutta notte.
La melatonina svolge questa funzione regolatrice, con un effetto sedativo anche su stati ansiosi e disturbi neurovegetativi. Gli studi su questo ormone di sintesi però non sono ancora completi e non si possiedono indicazioni specifiche che ne certifichino la sicurezza in gravidanza. Meglio consultare sempre il proprio medico quindi ed evitare assunzioni e dosaggi fai da te.

Melatonina: controindicazioni

In quanto ormone, la melatonina può presentare delle controindicazioni ed effetti collaterali. Può infatti influenzare la produzione di ormoni nell’organismo femminile e condizionare lo sviluppo del feto. Inoltre può manifestare interazioni con farmaci anticoagulanti e regolatori glicemici; se ne sconsiglia quindi l’integrazione in questi casi.


Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?