book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

Disostruzione pediatrica: come comportarsi - Primo soccorso pediatrico


disostruzionepediatrica

03 Ottobre 2011 | Aggiornato il 09 Maggio 2018
Il bambino all'improvviso fa fatica a respirare. Ha inghiottito una caramellina o un piccolo oggetto? Che cosa fare subito? Lo spiega Francesco Luzzana, chirurgo presso il Pronto soccorso ICCS Città Studi di Milano.


Che cosa fare in caso di ostruzione delle vie aeree?
Il video sulla disostruzione pediatrica con le spiegazioni del dottor Francesco Luzzana, chirurgo.

Il piccolo all'improvviso fa fatica a respirare. Ha inalato un oggetto piccolo? Ingoiato una caramella? La prima cosa da fare è capire se ci troviamo di fronte a un'ostruzione completa o parziale delle vie aeree.

Se è parziale, (un po' d'aria passa e il bimbo piange, tossisce e ha conati di vomito) si risolve tranquillizzando il piccolo e invitandolo a tossire in modo che da solo riesca a fare uscire l'oggetto che ha inalato. 

Molto più grave è l'ostruzione completa. Il piccolo non riesce a respirare, si porta le mani al collo e diventa paonazzo. Cosa fare? Le manovre di disostruzione del video qui sotto.
00:00
03:57

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?