book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

Amniocentesi gratis per chi ha più di 35 anni


amniocentesi_esame


L'amniocentesi è una tecnica di diagnosi prenatale che viene eseguita tra la 15esima e la 17esima settimana. Serve per scoprire eventuali malformazioni del feto.


L'amniocentesi, tutto quello che devi sapere


  • Cos’è: è una tecnica di diagnosi prenatale, che si esegue in ambulatorio e comporta il prelievo mediante una puntura trans addominale fatta sotto guida ecografica, di una piccola quantità di liquido amniotico.
    Il rischio di aborto aumenta dello 0,5-1%. Il responso si ha dopo circa 20 giorni dall'esame.
  • Cosa può rivelare: numerose anomalie cromosomiche, quali per esempio la sindrome di Down, ovvero la trisomia 21; un’altra possibile indicazione al prelievo del liquido amniotico è la ricerca diretta di agenti infettivi, quali il citomegalovirus o il toxoplasma; tra le indagini biochimiche effettuabili sul liquido amniotico, vi è anche il dosaggio dell'alfa-feto proteina. Valori notevolmente aumentati di alfa-fetoproteina possono infatti essere correlati alla presenza di difetti del tubo neurale o malformazioni congenite quali la labiopalatoschisi o il teratoma sacro-coccigeo. La presenza di tali difetti va comunque sempre confermata da un esame ecografico; l’amniocentesi è inoltre in grado di stabilire la paternità del nascituro.
  • Quando viene eseguita: tra la 15° e la 17° settimana di gestazione. Esiste anche la possibilità di effettuare l’amniocentesi nel terzo trimestre di gravidanza (amniocentesi tardiva) .
  • Quanto costa: il costo medio di un esame nelle strutture private varia da 1.000 a 1.500 euro. Nelle strutture pubbliche, per le donne di età superiore a 35 anni o che abbiano un rischio aumentato di patologie cromosomiche (ad esempio un test di screening positivo) l'esame è gratuito.
  • Rischi: aumentato rischio di aborto (0,5-1%), perdita di liquido amniotico dopo il prelievo (ca. 2%), rottura delle membrane, infezioni endouterine -amniositi- (0,5% ), lesioni fetali (rarissime), errori diagnostici (rarissimi). L’isoimmunizzazione Rh è prevenibile con l’immunoprofilassi.
  • A chi viene proposta: l’amniocentesi non viene mai consigliata, bensì proposta a casi selezionati quali: pazienti in gravidanza di età superiore ai 35 anni, pazienti con familiarità per anomalie cromosomiche, con un indice di rischio elevato evidenziato dal duo-test o dal tri-test o con anomalie fetali riscontrate ecograficamente, in presenza di malattie infettive (citomegalovirus, parvovirus B19 ...).
  • Tempi di risposta: circa 20 giorni.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?