book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

Gravidanza: il feto nel pancione 'canta e balla' se sente la musica


embrionefeto

22 Ottobre 2015
Già nel pancione della mamma, il feto interagisce con i suoni e con la musica. Uno studio dell'Istituto Marques' a Barcellona ha rivelato come feti di 16 settimane 'danzino e cantino' come reazione alla musica ascoltata.


Il bimbo nel pancione ascolta, risponde e reagisce agli stimoli musicali. "Cantando" e "ballando" al ritmo di quello che percepisce.
Già alla 16esima settimana di gravidanza è possibile registrare movimenti del corpo e della bocca del feto mentre ascolta la musica.

Questo è quanto emerge da uno studio eseguito presso l'Istituto Marques' a Barcellona e pubblicato sulla rivista Ultrasound.  

Guarda il video con il 'ballo' del feto al suono della musica
00:00
02:06
Durante la ricerca sono state coinvolte 106 donne dalla 14esima alla 39esima settimana di gravidanza. I piccoli nel pancione sono stati stimolati con Bach (la musica scelta è stata la Partita in la minore per flauto solo - BWV 1013 di Johann Sebastian Bach). E hanno ascoltato il suono in due modi: direttamente con un riproduttore sul ventre materno o per via transvaginale con uno strumento ideato appositamente per questo studio. Questo dispositivo è in grado di emettere un suono con un'intensità media di 54 decibel, l'equivalente di una conversazione con un tono basso o musica ambientale.

Nella ricerca è emerso che con il dispositivo sulla pancia e musica il 45% dei feti muove braccia, gambe e bocca. Ma per via transvaginale, ben l'87% di loro esegue si muove e soprattutto agitano la bocca. Inoltre, in circa la metà di casi il feto tira fuori la lingua protendendola il più possibile e spalanca la bocca, come se stesse cantando. La spiegazione dei ricercatori è che attraverso il dispositivo la musica arriva alle orecchie del feto in modo migliore.

"Anche i feti ascoltano la musica come facciamo noi"

Secondo la Dottoressa Marisa López-Teijón, responsabile del Dipartimento di Riproduzione Assistita dell'Institut Marquès, principale ricercatrice nonché autrice dello studio clinico "Abbiamo scoperto che il modo attraverso il quale i feti possono ascoltare la musica allo stesso modo in cui noi l’ascoltiamo è quello di emettere musica dalla vagina materna."

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?