book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

La salute del cavo orale in gravidanza

promoted by

La salute del cavo orale in gravidanza
Angelica, futura mamma di Genova, è al 4° mese di gravidanza e spesso ha problemi gengivali. Il disturbo è legato all’attesa? Ecco cosa le risponde il Dott. Nicola Preda, esperto in ortodonzia e Presidente dell’Associazione FACE:
Nei 9 mesi  il corpo affronta profondi cambiamenti e il cavo orale non è immune. La “gengivite gravidica”, in particolare, non è infrequente perché le gengive sanguinano più facilmente per l’aumento del sangue in circolazione. Sono anche più gonfie, perché gli ormoni dilatano vene e capillari e la placca batterica diventa più aggressiva.
ATTENZIONE ALL’IGIENE
Alcuni studi evidenziano che i figli di gestanti affette da malattie gengivali corrono maggiori rischi di nascere sottopeso o prematuri a causa di fattori endogeni antinfiammatori che possono avviare il travaglio, ipotesi giudicata plausibile dalla Federazione Europea di Parodontologia. La natura della correlazione tra danni al feto e gengivite gravidica, però, non è stata ancora accertata. Nel dubbio, si suggerisce a tutte le mamme in attesa un corretto mantenimento della salute orale.


SUBITO DAL DENTISTAA inizio gravidanza, o quando possibile ancor prima, va fissata una seduta di igiene orale professionale per partire con le gengive nelle condizioni ideali e ripassare le manovre per usare spazzolino e filo interdentale in maniera corretta ed efficace.
Senza-titolo-1
E A TAVOLA…
La salute del cavo orale, però, si cura anche rispettando i principi di una corretta alimentazione che dovrebbe prevedere cibi ricchi in vitamine, sali minerali e nutrienti nobili, come la frutta e le verdure fresche e il latte. No ai cibi ad alto contenuto di zuccheri e conservanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?