book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

8a ottava settimana di gravidanza


Tutto quello che devi sapere per la tua ottava settimana di gravidanza: cosa ti succede e cosa è ora di fare, per te, per il bimbo e… per il papà!

Come cresce il tuo bambino

ottava settimana di gravidanza
ottava settimana di gravidanza
Le percezioni uditive, legate alla maturazione anatomica e funzionale dell’orecchio medio, iniziano a otto settimane. Il nervo ottico si forma in questo periodo, ma il feto comincerà ad aprire le palpebre molto più avanti. Secondo alcuni studiosi di psicologia prenatale l’essere umano comincia a sviluppare le sue capacità sensoriali fin dalle prime settimane di gestazione. Ma non è superflua una simile precocità, in un ambiente considerato da sempre buio, silenzioso e privo di stimoli? In realtà, si tratta di una convinzione errata: oggi sappiamo che il grembo materno è ricco di suoni, vibrazioni emozionali trasmesse dalla donna, odori, sapori e, in qualche caso, luce.

Sapevi che…

I piccoli cominciano a muoversi già intorno a questa settimana, quando sono lunghi circa 2,5 cm, ma perché la mamma ne percepisca gli spostamenti, deve trascorrere ancora qualche tempo.

Cosa ti succede nell’ottava settimana di gravidanza

Già in queste prime settimane di gravidanza potresti avvertire un cambiamento del gusto: alcune donne accentuano la preferenza per il sapore dolce, altre per il salato, altre ancora rifiutano alimenti fino ad allora graditi. Anche l’olfatto cambia e si accentua la sua sensibilità nei confronti di odori particolari che l’organismo considera malsani. Se sei una fumatrice, per esempio, potresti non tollerare più l’odore della sigaretta.

E’ ora di…

Se, finora, non riuscivi proprio a dire no all’abitudine di fumare, adesso che aspetti un bambino le motivazioni per farlo sono davvero tante. Ciò che viene inalato con il fumo, come la nicotina e tutte le altre sostanze prodotte dalla combustione di una sigaretta (più di 4000!), attraversa infatti la placenta e arriva al feto, con tutti gli effetti tossici che provocano anche sugli adulti.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?