book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

PROGESTERONE: CHE COS’È


Il Progesterone è un ormone steroideo prodotto principalmente dalla corticale del surrene, dal corpo luteo e dalla placenta, assente durante la fase follicolare del ciclo, e appare appena prima dell’ovulazione e aumenta durante la fase luteale. Regola le funzioni degli organi sessuali secondari durante il ciclo mestruale. La sua funzione principale consiste nella preparazione dell’utero all’impianto dell’embrione e del suo mantenimento in corso di gravidanza.

A COSA SERVE IL PROGESTERONE

Nella donna in età fertile è un buon indicatore del corretto svolgimento del ciclo, e il monitoraggio del progesterone durante il ciclo mestruale, permette, insieme con l’estradiolo, di valutare l’ovulazione. Durante la gravidanza aumenta seguendo una certa curva, dando conto dell’accrescimento del feto, ma non del suo stato di salute. Valori elevati di progesterone possono essere presenti in caso di adenoma ipofisario secernente LH, cisti luteiniche, mola vescicolare.

COME SI SVOLGE L’ESAME

L’esame si effettua su campione di sangue. I farmaci che possono influenzare i livelli di questo ormone (estrogeni, progestinici e corticosteroidi) devono essere sospesi 48 ore prima del dosaggio ormonale.

I RISULTATI E I VALORI DI RIFERIMENTO*

Nell’uomo adulto i valori normali sono inferiori a 100 ng/dl di sangue. Nella donna in fase follicolare essi sono inferiori a 70 ng/dl di sangue; nella fase luteale da 200 a 2000 ng/dl di sangue.
* È importante ricordare che i valori delle analisi cliniche possono essere assai diversi a seconda della metodica utilizzata.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?