book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

CALCOLO DELLA GRAVIDANZA IN PMA

CALCOLO SETTIMANE GRAVIDANZA FIVET

La tecnica di fecondazione in vitro FIVET prevede una serie di azioni come:
  • Stimolazione farmacologica dell’ovaio per produrre più ovociti;
  • Prelievo chirurgico degli ovociti prodotti;
  • Inseminazione degli ovociti in laboratorio (pick up);
  • Fecondazione degli ovociti;
  • Sviluppo degli embrioni. Processo delicato che avviene sotto controllo attento di biologi ed embriologi;
  • Transfer degli embrioni in utero, che può avvenire tra i 3 e i 5 giorni dallo sviluppo degli embrioni.
Con il calcolo settimane gravidanza fivet è possibile individuare con esattezza in che settimana di gestazione si sta entrando e quanto tempo manca per il probabile parto. Per calcolare la settimana di gravidanza con il concepimento naturale va tenuta da conto la data dell’ultima mestruazione. Nel caso in cui si necessiti fare il calcolo delle settimane di gravidanza nei trattamenti PMA, vanno osservati altri criteri, in quanto l’ovulo è stato fecondato in vitro, quindi fuori dall’utero materno. In caso di fecondazione assistita in vitro, sottraendo 14 giorni alla data di inseminazione artificiale dell’embrione (pick up) è possibile individuare la data dell’inizio della gravidanza. Una volta scoperta la data il calcolo delle settimane di gravidanza avviene esattamente come quello del concepimento naturale.

 

CALCOLO SETTIMANE GRAVIDANZA ICSI

Altra tecnica utilizzata nei programmi di procreazione medicalmente assistita è l’ICSI. La tecnica prevede i medesimi processi della Fivet, fino al momento della fecondazione che avviene tramite l’iniezione diretta di un singolo spermatozoo all’interno del citoplasma dell’ovocita. Questa tecnica è utilizzata per risolvere i casi di infertilità maschile, nei casi in cui il numero o la mobilità degli spermatozoi non sono sufficienti per effettuare una fecondazione spontanea.
In questo caso, come si fa il calcolo della settimana gravidanza con ICSI? Per individuare la data del concepimento è sufficiente sottrarre 14 giorni alla data dell’inseminazione dell’ovocita (pick up). Il calcolo delle settimane di gravidanza potrà essere fatto a partire da quella data, esattamente come si fa tenendo conto di un concepimento naturale. Il parto avverrà a partire dallo scoccare della 40 esima settimana dall’inizio dell’ultimo ciclo mestruale, o 38 settimane dopo la procreazione assistita.   




Calcolo settimana gravidanza: come si fa

Molti determinano la data presunta del parto considerando il periodo del concepimento, ma è sbagliato. Ecco come calcolare la durata della gestazione

In termini medici il calcolo della settimana di gravidanza si effettua iniziando dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Comunemente si usa parlare della durata della gestazione in mesi, ma in realtà è più esatto considerare le settimane. La durata della gravidanza si inizia a calcolare, quindi, circa 15 giorni prima della data di concepimento. La gestazione non deve superare le 41 settimane di gravidanza. In caso contrario, il parto dovrà essere indotto, attraverso tecniche farmacologiche.

CALCOLO SETTIMANA GRAVIDANZA

L’età gestazionale viene calcolata dai medici su base settimanale e non mensile. La gestazione viene misurata in 40 settimane totali, a partire dal primo giorno delle ultime mestruazioni. Questo metodo permette di fare un calcolo più preciso della settimana di gravidanza, perché la data del concepimento non può considerarsi certa. Sulla base del calcolo settimana, in gravidanza, i medici riescono a stabilire l’età gestazionale e la data presunta del parto, che avverrà circa 280 giorni dopo. 

CONSIDERARE ANCHE I GIORNI

Nel calcolo della settimana di gravidanza vanno inseriti anche i giorni. Ad esempio: 21esima settimana e 4 giorni, 15esima settimana e due giorni ecc. In questo modo è possibile capire se la donna incinta ha concluso o meno la settimana di gravidanza. Se una donna è alla 19a settimana e 2 giorni significa che la futura mamma si trova già nella 20esima settimana.

 

LA DATA PRESUNTA DEL PARTO

La data presunta del parto può essere fissata dalla 38esima alla 40esima settimana dal primo giorno delle ultime mestruazioni. Spesso il travaglio dovrebbe iniziare entro gli 8-10 giorni dal termine, se questo non succede gli ostetrici sono tenuti a indurlo. Lo stimolo al travaglio può essere eseguito attraverso delle tecniche farmacologiche che trasformano il collo dell’utero, fino a ricreare le contrazioni necessarie per stimolare il parto.
Oltre al superamento del termine della gestazione di oltre 41 settimane, le donne incinte vengono indotte al parto per altre cause, come:
  • Rottura delle membrane a termine. Se avviene la lacerazione del sacco amniotico, ma il travaglio non si avvia entro le 12-18 ore successive;
  • Patologie della gravidanza, ad esempio ipertensione, diabete gestazionale o si verifica un ritardo di crescita o altre patologie.

CALCOLO GRAVIDANZA: I TRIMESTRI

Il calcolo delle settimane di gravidanza, può essere suddiviso anche in tre trimestri, che si dividono:
  • I trimestre di gravidanza, inizia dal primo giorno delle ultime mestruazioni e finisce a 13 settimane + 1 giorno;
  • II trimestre di gravidanza, inizia a 13 settimane + 2 giorni e finisce a 26 settimane + 2 giorni
  • III trimestre di gravidanza, inizia a 26 settimane + 3 giorni e finisce a 40 settimane + 0 giorni.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?