book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

Infertilità: sono realtà i primi ovociti umani sviluppati in laboratorio

Di Irma Levanti
ipa_b1w67n

16 Febbraio 2018
Oggetto di studio da decenni, finalmente si è riusciti a creare in provetta ovociti umani maturi e pronti per la fecondazione. La tecnica deve ancora essere ottimizzata e sottoposta a verifica, ma si tratta di un risultato importante, che potrebbe aprire la strada a nuovi trattamenti contro l'infertilità


Per molto tempo riuscire a coltivare in laboratorio ovociti umani maturi e pronti per la fecondazione è sembrato un traguardo irraggiungibile, e invece il sogno è diventato realtà. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Edimburgo ha annunciato di essere finalmente riuscito a ottenere ovociti maturi a partire da strutture dell'ovaio in una fase di sviluppo molto primitiva.

L'annuncio, dato dalle pagine della rivista Molecular Human Reproduction, è di quelli così importanti da poter essere definiti rivoluzionari. Sia perché effettivamente ci si lavorava, senza successo, da almeno 30 anni. Sia perché il risultato apre nuove prospettive nell'ambito della preservazione della fertilità e dei trattamenti per l'infertilità.

Il contesto: come funziona normalmente la produzione di ovociti
La produzione di ovociti maturi è un processo piuttosto complesso. Già alla nascita, ogni donna possiede un corredo completo di ovociti (le cellule uovo), localizzati all'interno delle sue ovaie.

Si tratta di cellule immature, racchiuse ciascuna in piccole strutture chiamate follicoli, a loro volta immaturi. A partire dalla pubertà, ogni mese un gruppo di follicoli - e dunque di ovociti - prosegue nel suo sviluppo, fino ad arrivare alla maturazione completa.

Il passaggio conclusivo di questa maturazione consiste in un processo chiamato meiosi che porta la cellula uovo a dimezzare il proprio numero di cromosomi: da 46 a 23. Ecco: la cellula con queste caratteristiche è finalmente pronta per la fecondazione e viene rilasciata dal follicolo nella tuba di Falloppio.

Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?