book

Il mio libro sulla nostra storia

Immagine
 finalmente dopo 3 anni ho finito di scrivere il mio racconto che narra del percorso fatto con mia moglie , tutte le difficoltà , tutte le delusioni per poi .............................................. https://www.amazon.it/dp/B083XX4N61

Allattamento al seno: nuova guida pratica promossa da Oms e Unicef


Di Sara De Giorgi
allattamento

16 Aprile 2018
Secondo Oms e Unicef, l'allattamento al seno per i primi 2 anni potrebbe salvare la vita ogni anno a più di 820.000 bambini di età inferiore ai 5 anni. Le due organizzazioni hanno stilato una guida pratica per incoraggiare le nuove mamme ad allattare e informare gli operatori sanitari sul modo migliore per sostenere l'allattamento al seno.


L'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Unicef hanno preparato e pubblicato una nuova guida in dieci step, al fine di aumentare il sostegno all'allattamento al seno nelle strutture sanitarie che offrono servizi di maternità e ai neonati.

Secondo Oms e Unicef, l'allattamento al seno è vitale per quella che sarà la futura salute di un bambino e riduce i costi per strutture sanitarie, famiglie e governi. Inoltre, l'allattamento al seno entro la prima ora di nascita protegge i neonati dalle infezioni e salva vite umane.

Le organizzazioni sostengono anche che migliora anche il QI, la preparazione e la frequenza scolastica ed è associato a un reddito più elevato nella vita adulta. Riduce anche il rischio di cancro al seno nella madre.

L'Oms sostiene che l'allattamento al seno per i primi 2 anni potrebbe salvare la vita a più di 820.000 bambini (all'anno) di età inferiore ai 5 anni.


"Gli ospedali non esistono solo per curare i malati, ma per promuovere la vita e assicurare che le persone possano prosperare e vivere al massimo delle loro potenzialità", ha affermato il direttore generale Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Perché ogni Paese spinga a raggiungere una copertura sanitaria universale, non c'è modo migliore che garantire che i dieci passi per il successo dell'allattamento al seno siano lo standard per la cura delle madri e dei loro bambini".

La guida stilata dalle due organizzazioni incoraggia le neomamme ad allattare e informa gli operatori sanitari sul modo migliore per sostenere questa importante fase della crescita di un neonato.
 
Ecco i dieci passi per un allattamento al seno ottimale (soprattutto per operatori sanitari):

1. Rispettare pienamente il Codice internazionale di commercializzazione dei sostituti del latte materno e le risoluzioni pertinenti dell'Assemblea mondiale della sanità. Avere una politica di alimentazione infantile scritta che viene regolarmente comunicata al personale e ai genitori. Stabilire sistemi di monitoraggio e gestione dei dati in corso. 

2. Garantire che il personale abbia sufficienti conoscenze, competenze e capacità per sostenere l'allattamento al seno.

3. Discutere l'importanza e la gestione dell'allattamento al seno con le donne incinte e le loro famiglie.

4. Facilitare il contatto pelle-a-faccia immediato e ininterrotto e sostenere le madri ad iniziare l'allattamento al seno il prima possibile dopo la nascita.

5. Sostenere le madri per iniziare e mantenere l'allattamento al seno e gestire le difficoltà comuni.

6. Non fornire ai neonati allattati al seno alimenti o liquidi diversi dal latte materno, se non indicati dal punto di vista medico.

7. Consentire alle madri e ai loro bambini di rimanere insieme e praticare il rooming-in 24 ore al giorno.

8. Supportare le madri a riconoscere e rispondere alle indicazioni dei loro bambini per l'alimentazione.

9. Aggiornare le madri sull'uso e sui rischi di biberon, tettarelle e ciucci.

10. Coordinare l'informazione in modo che i genitori e i loro bambini abbiano un accesso tempestivo all'assistenza.

L'INFOGRAFICA DI OMS E UNICEF:




Commenti

Post popolari in questo blog

20 canzoni italiane e straniere emozionanti da dedicare ai figli

Dermatite (o eritema) da pannolino: 4 cose da sapere

SACTOSALPINGE CHE COS'E?